In questa pagina cerco di raccogliere i migliori siti che ho trovato dedicati alla stampa in 3D:

http://www.thingiverse.com/
Thingiverse, di MakerBot – produttore di stampanti 3D, è una community per trovare, inventare e condividere oggetti stampabili in 3D. Come più grande comunità di stampa 3D del mondo, credono che tutti dovrebbero essere incoraggiati a creare e remixare oggetti in 3D; non conta il loro grado di competenza tecnica o le esperienze precedenti. Nello spirito di mantenere una piattaforma aperta, si incoraggi a rilasciare tutti i disegni sotto  la licenza “Creative Commons”, il che significa che chiunque può utilizzare o modificare qualsiasi progetto.
____________________________________________________________________________________
http://www.shapeways.com/
E’ un marketplace/community per il mondo della stampa in 3D. Nella loro pagina di presentazione dicono che “sfruttano la stampa in 3D per aiutare tutti a creare e condividere progetti con il resto del mondo, rendendo la progettazione dei prodotti più accessibile, personale, e stimolante“.

Sul sito Shapeways le persone possono creare, acquistare e vendere i propri prodotti. In pratica è una piattaforma per condividere idee e ottenere l’accesso a una tecnologia all’avanguardia. Portano la produzione personalizzata, derivante dalla stampa in 3D, potenzialemente a tutti, sia a chi già progetta in 3D sia a chi cerca il prodotto giusto.
E’ tutto on-demand, il che significa che ogni ordine è personalizzato.
____________________________________________________________________________________
Un motore di ricerca per modelli 3D stampabili. Al momento è in versione alpha, poco popolato. Ma ne prevedo una veloce evoluzione, sperando di poter cercare modelli o template di modelli parametrizzati per metadati interessanti (ad esempio, per un ingranaggio dandogli dei parametri sul numero dei denti e diametro).
____________________________________________________________________________________